Brain on a sofa

BRAIN ON A SOFA:
solo performance saxophone and electronics

ENG

Brain on a Sofa is the name of the album released in December 2014 and a solo saxophone performance with electronics.

It’s meant to be an experimental solo sax project, pairing  acoustics with electronic sound, exploring the nuances of saxophone and the boundaries of Jazz.

Every sound is made by an alto sax: rhythms, melodies, harmonies and effects.


ITA

Brain on a Sofa esplora le possibilità extra e non convenzionali del sassofono, usato come fonte sonora e non solo come strumento solista.
Attraverso l’uso dell’elettronica applicata al sax si creano così strati sovrapposti di note, sfumature e colori, composizioni che prendono forma in maniera unica e personale.

Brain on a Sofa è anche un progetto che mira a far viaggiare con la mente l’ascoltatore. Brani come Bhalobasa (amore in lingua bengalese), Namaste Supermarket hanno il chiaro sapore di oriente, dove Gianni ha ultimato il suo lavoro (Nepal e India e Cina).

Il progetto ha avuto successo in Italia e soprattutto all’estero, con collaborazioni prestigiose come l’ Ambasciata Italiana a Pechino, Dakar e  Maputo; l’Istituto di Cultura di Pechino, Hong Kong, Shanghai, Delhi, Mumbai, Atene, Barcellona e Pretoria; il Consolato di Calcutta, di Canton e di Perth.

Full Album

Chromatic Moon

Live in Kolkata

kora beat hd

KORA BEAT

ENG
Kora Beat quintet is a world-jazz musical  project led by the senegalese Maestro Cheikh Fall from Dakar (Senegal).

The Kora is an harp coming from West Africa and played mainly in traditional music .

The aim of the band is mixing the sound of the Kora with modern music.

Dancing people are most welcome!

Members:

Cheikh Fall (Kora, Voice) – Gianni Denitto (Alto sax) – Andrea di Marco, (Electric Bass) – Badara Dieng (percussions) – Samba Fall (drums)


ITA

I Kora Beat, tra le formazioni più interessanti della fusion world/jazz in Italia, tornano a suonare a Torino, la loro città natale.

Il quintetto del Maestro Cheikh Fall, oltre ai brani del disco “Afrique Unie”, suonerà in anteprima assoluta alcune nuove composizioni del prossimo disco, attualmente in produzione.

Il pubblico torinese che già conosce Kora Beat sa cosa gli aspetta: una serata di festa, danza e grande musica.

La band è attiva dal 2013 e ha già suonato, oltre che in Italia, in Senegal e in India. In Italia si è esibita in contesti prestigiosi come il Piccolo Teatro di Milano, Il Torino Jazz Festival e il Tarantella Power Festival in Calabria. 

La Kora è un’arpa tradizionale dell’Africa Occidentale: Cheikh Fall la suona come uno strumento moderno, adattabile a generi come il funk e il jazz e a ritmi africani più recenti come il Coupé décalé e lo Mbalax.

I Kora beat sono: 

Cheikh Fall, kora e voce

Gianni Denitto, sax alto e effetti

Andrea di Marco, basso elettrico

Badara Dieng,  percussioni

Samba Fall, batteria

Walking - Escamotage Live

Sanou - official video

IMG_7638

BASSLINER + DENITTO (NEW!)

Due live-set uniti per creare un’unica performance di musica elettronica, più basso elettrico e sax suonati dal vivo.

Composizione improvvisata in tempo reale, mischiando il sound del Dub con le più recenti sperimentazioni elettroniche, in cui la musica non è mai la stessa perché soggetta all’interazione del momento.

Synth, drum machine, loop station e strumenti reali insieme per esplorare la dancefloor.

Put on your dancing shoes!