KORA BEAT

AFRO-JAZZ (SENEGAL-ITALY)

Kora Beat is one of the most interesting projects in the world/jazz music scene in Italy.
The band was founded by Master Cheikh Fall, a Senegalese musician from Dakar.
The kora is an African harp traditionally played in West African music. Kora Beat explores the potential of this unique instrument by blending it with different genres such as jazz, funk, and modern African rhythms like mbalax and coupé-décalé.
The result is an innovative fusion of the kora’s melodic lines and the saxophone’s harmonies, combined with irresistible dance grooves.
The songs tell stories of journeys, encounters, and intercultural dialogue, sung in Wolof, Manding, and Malinke.
Active since 2013, the group has performed in Italy, India, and Senegal, appearing at prestigious venues and festivals such as Piccolo Teatro di Milano, Firenze Percussion Festival, Douta Seck Cultural Centre in Dakar, and Bihar Diwas in Patna (India).

www.facebook.com/korabeatband/

www.instagram.com/korabeat/

CHEIKH FALL - KORA, VOICE

GIANNI DENITTO - SAX, EFFECTS

SIMONE BELLAVIA - BASS

BADARA DIENG - PERCUSSIONS

SAMBA FALL - DRUMS

ITA

Kora Beat è tra i più interessanti progetti del panorama world/jazz in Italia. La band è nata Torino da un’idea del Maestro Cheikh Fall, musicista senegalese di Dakar. La kora è un’arpa dell’ Africa occidentale suonata soprattutto nella musica tradizionale. I Kora Beat esplorano le potenzialità che ha questo particolare strumento nell'incontro con generi diversi come il jazz, il funk, ed i ritmi africani moderni come lo mbalax ed il coupé decalé. Il risultato è una miscela di suoni del tutto innovativa, sorretta da un groove coinvolgente e caratterizzata dal dialogo tra Kora e Sax. ll pubblico che già conosce Kora Beat sa cosa gli aspetta: una serata di festa, danza e grande musica. I brani raccontano storie di viaggio e di incontri, convivenza e dialogo interculturale, espressi in lingua Wolof, Mandeng, Malinke. Il gruppo è attivo dal 2013 e ha già suonato, oltre che in Italia, In Senegal e in India. Si è esibita in contesti prestigiosi come il Piccolo Teatro di Milano, La settimana italiana a Dakar, il Bihar Diwas a Patna (India), il Tarantella Power Festival in Calabria. Nel 2021 hanno aperto il concerto di Salif Keita per il Torino Jazz Festival.

Live in warsaw

MORE VIDEOS

World music densa e concreta, intrisa di suoni e ritmi contemporanei africani con una
sferzata jazz e funk dettata sapientemente dalla kora e dal sax dal
timbro intenso e personale: vi si specchia bene la realtà multietnica
diffusa in una città come Torino.
— Marco Basso, La Stampa
“I testi dei Kora Beat narrano storie che partono dal Senegal e dai Paesi vicini, e viaggiano sino ad arrivare a noi con la missione di trasmettere un messaggio chiaro: qualunque cosa sia successa, si
può ricominciare. Insieme.”
— Claudio Agostoni, Radio Popolare

Discography

CONCERTS HIGHLIGHTS

  • PICCOLO TEATRO MILANO

  • AROUND THE RHYTHM FESTIVAL WARSAW

  • BIHAR DIWAS PATNA (INDIA)

  • DOUTA SECK CENTER DAKAR (SENEGAL)

  • TORINO JAZZ FESTIVAL opening SELIF KEITA

  • TARANTELLA POWER FESTIVAL CALABRIA

  • DOLOMITI SKI JAZZ FESTIVAL

  • FIRENZE PERCUSSION FESTIVAL

  • PISA JAZZ REBIRTH

  • JAZZALTRO FESTIVAL

Embed Block
Add an embed URL or code. Learn more